Comune di Messina lancia servizio di smaltimento gratuito | I cittadini sono davvero pronti a chiedere aiuto?
Sostegno immediato per le famiglie colpite dall’alluvione! Scopri il servizio gratuito di ritiro mobili danneggiati. 📦💙 Richiedi ora!

Messina: Al via il servizio gratuito di smaltimento mobilio per le vittime dell’alluvione del 2 febbraio 2025
Il Comune di Messina ha annunciato l’avvio di un servizio gratuito di ritiro e smaltimento di mobilio e suppellettili danneggiati in seguito all’alluvione che ha colpito la città il 2 febbraio 2025. Questo provvedimento si inserisce nel più ampio contesto di supporto alla popolazione colpita, a seguito del stanziamento di fondi straordinari da parte del Consiglio Comunale.
Il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli hanno dichiarato che l’amministrazione è impegnata a dare una risposta tempestiva e concreta alle numerose richieste di assistenza derivate dall’emergenza. “Abbiamo voluto attivare subito una misura di supporto concreto per alleviare almeno in parte i disagi patiti da tante famiglie”, hanno spiegato i due amministratori.
Le modalità per accedere al servizio
I cittadini messinesi che hanno subito danni possono presentare richiesta per usufruire del servizio di smaltimento. È necessario inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio comunale di Protezione Civile. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 luglio 2025. Per accedere al servizio, è richiesta una relazione di constatazione dei danni che deve essere redatta da uno dei soggetti che hanno partecipato all’emergenza, come l’Ufficio comunale di Protezione Civile, la Polizia Municipale o i Vigili del Fuoco.
Un primo passo verso la ripresa
Il Comune di Messina ha riconosciuto che le risorse attualmente disponibili non sono sufficienti per coprire l’intera entità dei danni subiti, ma ha sottolineato l’importanza di dimostrare attenzione e vicinanza ai cittadini colpiti. “Riteniamo fondamentale dimostrare attenzione e vicinanza ai cittadini colpiti”, hanno aggiunto Basile e Minutoli, puntualizzando che questo servizio rappresenta un primo passo mentre si attende l’attivazione di ulteriori misure di ristoro da parte della Protezione Civile nazionale.
Le famiglie che hanno vissuto momenti di grande difficoltà possono, quindi, contare su questo aiuto immediato, in un contesto di emergenza che ha colpito duramente la comunità messinese. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a diffondere la notizia affinché nessuno resti escluso da questo importante servizio assistenziale.