Bonifica completata al Comune di Messina | Scopri il futuro del Parco Urbano di Camaro Sottomontagna!

Camaro Sottomontagna si trasforma! 🌳 Il nuovo parco urbano sarà un luogo di vita e socialità per tutti. Scopri il futuro della tua città! 🌍✨

A cura di Redazione
04 settembre 2025 15:18
Bonifica completata al Comune di Messina | Scopri il futuro del Parco Urbano di Camaro Sottomontagna! -
Condividi

Risanamento e Rigenerazione Urbana: Consegnata l’Area di Camaro Sottomontagna al Comune di Messina

In un’importante svolta per il risanamento della città, l’area di Camaro Sottomontagna è stata ufficialmente consegnata oggi al Comune di Messina dalla Struttura Commissariale, guidata dal Presidente della Regione, Renato Schifani. Alla cerimonia hanno presenziato il Sindaco Federico Basile, il Direttore Generale Salvo Puccio e il Sub Commissario Straordinario per il risanamento, Santi Trovato.

La zona, situata sotto il vecchio ponte delle Ferrovie e precedentemente occupata da baracche, rappresenta il primo passo concreto verso la realizzazione del Parco Urbano di Camaro Sottomontagna. Questo intervento, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.3 – è atteso come un catalizzatore di rigenerazione urbana.

L’area, accessibile tanto da Viale della Marina Russa quanto da Via Gerobino Pilli, si trova in una posizione strategica, a breve distanza dallo svincolo autostradale Messina Centro e dalle principali linee di trasporto pubblico. Questo garantirà un’elevata accessibilità al futuro parco, che includerà spazi verdi attrezzati, percorsi pedonali, aree ludiche inclusive e zone per attività sportive come il calisthenics.

Durante la cerimonia, l’area è stata formalmente affidata all’impresa ISECO srls, rappresentata dal geom. Giovanni Luigi Galluzzo. Quest’ultima avrà il compito di predisporre i rilievi e custodire il sito, in preparazione dell’avvio dei lavori di costruzione.

Il Sindaco Basile ha commentato: “Questa consegna segna un passaggio storico nel percorso di risanamento della nostra città. L’abbattimento delle baracche non è solo una bonifica urbanistica, ma anche un atto di restituzione alla comunità di spazi che diventano luoghi di vita, socialità e futuro.” Il Parco Urbano di Camaro Sottomontagna è visto come un simbolo di rigenerazione e sviluppo sostenibile.

Inoltre, il Direttore Generale Puccio ha evidenziato la necessità di un’attenta pianificazione e una rigorosa gestione amministrativa per l’intervento, sottolineando che l’area è già bonificata e pronta per i rilievi esecutivi. Questo presumibilmente porterà alla trasformazione del sito in un parco urbano moderno, sicuro e accessibile per tutti i cittadini.

Con la consegna di questa area, Messina intraprende un nuovo cammino verso il recupero e la valorizzazione del suo patrimonio urbano, offrendo una nuova visione per il futuro della cittĂ .

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina