Chiusura del Ponte Mella | Ecco perché il Comune di Messina ha deciso di chiudere la strada più trafficata della litoranea!
Chiusura del Ponte Mella dal 10 all'11 settembre per manutenzione. Pianifica i tuoi spostamenti e segui i percorsi alternativi! 🚧🚗✨

Chiusura del Ponte Mella: Manutenzione in arrivo
Il Comune di Messina ha annunciato la chiusura temporanea del Ponte Mella sulla Strada Statale 113, a partire dalle ore 07:00 di mercoledì 10 settembre fino alle ore 20:00 di giovedì 11 settembre 2025. Questa decisione è stata presa in seguito all’Ordinanza n. 305/2025/CT emessa dall’ANAS e si inserisce nel contesto di lavori di manutenzione programmata e ripristino conservativo del ponte.
Il Ponte Mella, che costituisce un importante collegamento tra la litoranea tirrenica e il villaggio di San Saba, sarà oggetto di lavori fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza della viabilità in zona. In particolare, è prevista la realizzazione di una nuova rampa di collegamento con la viabilità alternativa a monte del ponte, progettata per minimizzare i disagi per i residenti dei villaggi limitrofi di San Saba e Rodia.
Durante il periodo di chiusura, il tratto interessato andrà dal km 26+900 al km 27+100 della S.S. 113 Dir, e tutti gli utenti della strada dovranno prestare attenzione a diverse indicazioni. Tra le più rilevanti, non sarà consentito il passaggio di veicoli con carico superiore a 3,5 tonnellate, e la velocità nelle aree di cantiere sarà limitata a 30 km/h, con divieto di sorpasso.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a programmare i propri spostamenti utilizzando i percorsi alternativi segnalati, assicurandosi di prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea. La chiusura si rende necessaria non soltanto per i lavori di manutenzione, ma anche per garantire la sicurezza degli utenti della strada e dei residenti nella zona.
In attesa di un’interruzione del traffico che si spera non duri a lungo, i residenti e gli automobilisti sono chiamati a collaborare e a rispettare le indicazioni fornite, per una ripresa veloce e sicura della viabilità sulla S.S. 113.