Cerimonia dei Caduti a Pace | Scopri perché il Comune di Messina celebra la memoria in modo straordinario!

Unisciti a noi domenica 9 novembre per onorare i Caduti in Guerra a Pace. Cerimonia, celebrazione e tanta emozione ti aspettano! 🇮🇹🌹

A cura di Redazione Redazione
07 novembre 2025 11:49
Cerimonia dei Caduti a Pace | Scopri perché il Comune di Messina celebra la memoria in modo straordinario! -
Condividi

Cerimonia Commemorativa a Pace: Un Omaggio ai Caduti in Guerra

Domenica 9 novembre alle ore 11.00, la comunità di Messina si unirà in un sentito tributo ai caduti in guerra. L’evento, che avrà luogo presso il Monumento dedicato ai Caduti in località Pace, prevede la deposizione di una corona d’alloro.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Nuovi Orizzonti, guidata da Domenico Carbone, e gode del patrocinio del Comune di Messina e dell’A.N.I.O.M.R.I.D. (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati).

Alla cerimonia parteciperanno diverse Autorità religiose, civili e militari, tra cui il Sindaco di Messina, Federico Basile, insieme al Presidente e ai Consiglieri della VI Municipalità. Non mancheranno le Associazioni combattentistiche e d’arma, la Guardia Costiera Volontaria di Messina, la Lega Navale – Sezione di Messina, il Circolo Borgo Vaccarelle, il Circolo ricreativo Riviera Pace, e il 52° Club Frecce Tricolori di Acireale.

La manifestazione si svilupperà sotto la coordinazione di Silvana Paratore, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Vicepresidente nazionale dell’A.N.I.O.M.R.I.D. La cerimonia sarà preceduta da una Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie di Pace, officiata da don Francesco Venuti.

Questa commemorazione rappresenta non solo un momento di riflessione, ma anche una testimonianza della gratitudine della comunitĂ  nei confronti di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria. Messina si prepara, quindi, a vivere una giornata di forte emozione e partecipazione collettiva.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina