10 Km di Capo Peloro: il Comune di Messina sostiene la nona edizione del Trofeo Luigi Cacopardi

Scopri la magia della 10 Km di Capo Peloro! Il 7 dicembre, unisciti a noi per un evento podistico imperdibile e festeggia lo sport insieme a Messina! 🏃‍♂️🌊🏅

A cura di Redazione Redazione
04 dicembre 2025 17:46
10 Km di Capo Peloro: il Comune di Messina sostiene la nona edizione del Trofeo Luigi Cacopardi -
Condividi

Messina si prepara alla IX edizione della “10 Km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”

Messina è pronta ad accogliere gli appassionati di podismo per la tradizionale gara “10 Km di Capo Peloro – IX Trofeo Luigi Cacopardi”, un evento che sta diventando un punto fermo nel panorama sportivo locale. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente oggi, 4 dicembre 2025, presso Palazzo Zanca, alla presenza delle autorità e degli organizzatori.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Messina e organizzata con il supporto dell’ente di promozione sportiva CSEN, si svolgerà domenica 7 dicembre, e rappresenta l’ultima tappa del circuito regionale di corsa su strada Sicily Bronze Races 2025. Con 351 iscritti provenienti da tutta la Sicilia e ben 10 atleti internazionali dalla Polonia, gli organizzatori possono già considerarsi soddisfatti della grande partecipazione.

Durante la conferenza stampa, il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Ritengo ormai la manifestazione un punto di riferimento per la città, essendo diventata negli anni un appuntamento fisso e consolidato. Come Amministrazione cerchiamo di sostenere ogni evento di questo genere.”

Quest’anno, a causa di lavori in corso nella 6^ Circoscrizione, il percorso subirà alcune modifiche. Gli atleti partiranno dall’I.C. “Evemero da Messina” alle ore 10 per affrontare un nuovo tracciato che prevede un andata e ritorno in Via delle Palme/SP46. “Il percorso di quest’anno è cambiato, ma lo scenario resta molto bello,” ha affermato Roberto Tracuzzi, presidente della Torre Bianca, esprimendo fiducia nella riuscita della manifestazione.

La gara non si limiterà solo ai corridori: per i più giovani si svolgerà anche la “Corri con l’Evemero” a partire dalle 10.10, mentre un trekking urbano guidato dallo staff di “Camminare i Peloritani” si terrà dalle 8.30, per scoprire le bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna.

Francesco Giorgio, esperto allo sport del Comune di Messina, ha evidenziato come questa manifestazione possa contribuire a una maggiore promozione dell’attività sportiva tra le nuove generazioni e gli adulti. “Il podismo sta vivendo un momento di crescita. È fondamentale continuare a lavorare per incentivare la pratica sportiva,” ha aggiunto.

Il trofeo ricorda Luigi Cacopardi, un uomo che ha lasciato un segno nel mondo dello sport. “Essere qui oggi è molto emozionante, e ringrazio la Torre Bianca per il loro grande impegno,” ha dichiarato la figlia Tiziana, ribadendo l’importanza di eventi che promuovono l’aggregazione.

Al termine della gara, un rinfresco accoglierà i partecipanti e seguirà la cerimonia di premiazione presso i locali dell’istituto scolastico “Evemero da Messina”.

Con una tradizione in crescita e una comunità sempre più coinvolta, la “10 Km di Capo Peloro – IX Trofeo Luigi Cacopardi” si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti del podismo e del territorio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina