Comune di Messina: Cerimonie commemorative per il 117° anniversario del terremoto del 1908

Oggi Messina commemora il 117° anniversario del devastante terremoto del 1908. Iniziative emozionanti per onorare le vittime e gli eroi. 🌊🕊️✨

A cura di Redazione Redazione
29 dicembre 2025 15:12
Comune di Messina: Cerimonie commemorative per il 117° anniversario del terremoto del 1908 -
Condividi

Messina Commemorata nel 117° Anniversario del Terremoto del 1908

Messina si ferma oggi per onorare la memoria delle vittime del devastante terremoto che ha colpito la città il 28 dicembre 1908. Questa mattina, 29 dicembre, si sono tenuti eventi commemorativi che hanno richiamato l’attenzione della comunità, organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e istituzioni locali.

Il programma ha preso avvio a Largo Seggiola, presso il Monumento dedicato alla regina Elena di Savoia. Qui è stata deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime, alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, insieme a una delegazione della Croce Rossa Italiana e al Consigliere comunale Giuseppe Schepis. Questo omaggio annuale alla regina Elena, che si distinse per il suo eroico aiuto subito dopo il disastro, rappresenta un’importante tradizione per la città, curata dal Comune in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Successivamente, gli eventi si sono spostati alla Passeggiata a Mare, dove il Gruppo A.N.M.I. “M.O.V.M. Luigi Rizzo” ha deposto un tributo floreale alla targa marmorea “Via Marinai d’Italia”. Questo gesto simbolico ha voluto onorare i marinai russi che, un secolo fa, prestarono soccorso alla città e ricordare tutti coloro che operano in mare con spirito di sacrificio.

L’Assessore Enzo Caruso ha commentato: “Oggi, come ogni anno, celebriamo non solo le vittime del terremoto, ma anche gli eroi che hanno prestato aiuto alla popolazione.” Ha sottolineato l’importanza della memoria storica: “Eventi come questo, programmato per la prima volta, richiamano alla mente fatti ed episodi che nel tempo erano stati trascurati, quasi con un velo di scaramanzia.” Infatti, ci sono voluti ben 116 anni per intitolare uno spazio identitario al 28 dicembre e alle sue vittime.

Il programma comprende anche un incontro alle 17.00 nella Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani, dal titolo “Memoria delle vittime e dei dispersi nel sisma”. La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di storici e esperti, si propone di discutere “28 dicembre 1908: cesura e/o continuità?”. La serata sarà introdotta da Dino Calderone e conclusa dall’Assessore Caruso, e è curata dal Comitato “Messina 908”.

Con queste iniziative, Messina non solo onora il passato, ma rivendica la propria identità e il valore della solidarietà, stimolando la riflessione su eventi che hanno segnato la storia della città.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina