Lavori di Manutenzione della Condotta Fognaria e Riqualificazione dei Marciapiedi nel Comune di Messina

Lavori in corso a Ortoliuzzo! 🚧 Divieto di transito in via Fazzino dal 17 al 19 dicembre. Scopri gli interventi sulle strade! 🚶‍♂️✨

A cura di Redazione Redazione
12 dicembre 2025 14:06
Lavori di Manutenzione della Condotta Fognaria e Riqualificazione dei Marciapiedi nel Comune di Messina -
Condividi

Lavori di Manutenzione e Provvedimenti Viabili a Messina: Ecco le NovitĂ 

Il Comune di Messina ha annunciato l’avvio di importanti lavori di manutenzione che interesseranno diverse vie della città, con ripercussioni sul traffico e sul transito pedonale. I provvedimenti sono stati comunicati attraverso un recente comunicato stampa e avranno inizio a partire dal prossimo mercoledì 17 dicembre.

Divieto di transito in via Fazzino

A partire dalle 8 di mercoledì e fino alle 17 di venerdì 19 dicembre, il tratto di via Fazzino compreso tra via Marina e piazza dei Pescatori sarà chiuso al transito veicolare. Questa misura è necessaria per permettere all’AMAM di eseguire lavori di manutenzione della condotta fognaria. Nonostante il blocco del traffico, si garantirà la continuità del transito pedonale, permettendo l’accesso sicuro ai marciapiedi.

Interventi di riqualificazione marciapiedi

In parallelo, il Comune ha programmato interventi di ripristino della pavimentazione dei marciapiedi in un quadrilatero ad alto traffico, delimitato dalle vie Garibaldi, Tommaso Cannizzaro, XXIV Maggio e Boccetta. A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, fino al 20 gennaio 2026, vigeranno divieti di sosta nelle strade interessate dai lavori. I divieti saranno attivi 24 ore su 24 e prevedono anche la rimozione coatta dei veicoli.

Segnaletica e accessibilitĂ  garantita

L’amministrazione rassicura i cittadini, specificando che verranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza durante i lavori. Sarà predisposta idonea segnaletica stradale e l’accessibilità sarà assicurata tramite passerelle calpestabili e carrabili. Così, anche se i veicoli non potranno transitare in determinate aree, i pedoni potranno muoversi liberamente e in sicurezza.

Queste iniziative si inseriscono in un piano piĂą ampio di riqualificazione della rete viaria e delle infrastrutture pubbliche, volto a migliorare la qualitĂ  della vita dei cittadini messinesi. Gli uffici del Comune invitano gli automobilisti a prestare particolare attenzione alla segnaletica e a pianificare i propri spostamenti in anticipo, per evitare inconvenienti.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina