FIP Pallacanestro: Il Draft del Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship Approda in Sicilia Occidentale

Scopri il Draft del Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship a Palermo! 🎉 90 squadre pronte a sfidarsi in un'emozionante stagione di basket! 🏀✨

A cura di Redazione Redazione
08 gennaio 2026 11:49
FIP Pallacanestro: Il Draft del Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship Approda in Sicilia Occidentale -
Condividi

Sabato 17 gennaio il Draft Jr. NBA a Palermo: Un’Occasione Imperdibile per i Giovani Cestisti Siciliani

Per la prima volta, il Draft del Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship si svolgerà a Palermo, segnando un’importante tappa per il basket giovanile siciliano. L’evento si terrà il 17 gennaio alle 15:30 presso il Teatro Savio, situato in via Evangelista di Blasi 102/B, adiacente alla sede del Comitato Regionale FIP Sicilia.

Quest’anno si celebra la quarta stagione consecutiva in cui i talentuosi under 13 siciliani vestiranno le colorate maglie delle franchigie americane. Una tradizione che unisce sport e passione, risvegliando l’entusiasmo di giovani atleti e famiglie.

Dopo le precedenti edizioni che hanno visto il Draft tenersi a Catania, Messina e Ragusa, Palermo accoglie ben 90 squadre, un numero in costante crescita. Le partecipanti sono suddivise in 11 squadre femminili, 77 maschili e 12 promozionali, contribuendo a una festa indimenticabile per i ragazzi nati nel 2013 e 2014, che stanno per affrontare il loro primo anno nel settore giovanile.

Le squadre saranno suddivise in quattro leghe: tre maschili e una femminile. Le 11 squadre femminili saranno organizzate in due gironi, con la caratteristica di svolgere doppie gare di andata e ritorno. Un aspetto interessante è rappresentato dal girone Florida, che avrà un calendario arricchito da quattro giornate aggiuntive per la fase orologio. Anche il formato dei playoff prevede sfide emozionanti, con quarti di finale e una Finale Four che promette spettacolo.

Per i maschili, le 67 squadre sono suddivise in otto gironi e seguiranno un percorso simile, con ottavi, quarti e l’attesa Finale Four. Le 12 squadre promozionali saranno, invece, divise in due gironi, ampliando ulteriormente le opportunità di gioco per tutti i partecipanti.

L’evento non è solo una competizione; è un momento di aggregazione che coinvolge atleti, famiglie e staff tecnici, tutti invitati a ritirare i 12 kit per squadra e celebrare insieme l’amore per il basket. L’incontro di sabato non si limita all’aspetto sportivo, ma intende promuovere un messaggio di amicizia e collaborazione tra i giovani sportivi siciliani.

In vista di questo atteso appuntamento, l’interesse per il basket giovanile in Sicilia continua a crescere, promettendo un futuro luminoso per i talenti di domani. Non resta che segnare la data sul calendario per non perdere questa straordinaria occasione di vivere il mondo della NBA, anche in veste giovanile!

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina