Ciclone Harry: Schifani riferisce a Meloni, la premier torna a Niscemi

Il presidente siciliano Renato Schifani annuncia su Facebook il colloquio con Giorgia Meloni e il ritorno della premier nelle aree colpite dal ciclone Harry.

A cura di Redazione Redazione
16 febbraio 2026 19:34
Ciclone Harry: Schifani riferisce a Meloni, la premier torna a Niscemi -
Condividi

Questa mattina il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato su Facebook di aver sentito il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per aggiornarla sulle risorse già messe in campo dal governo Schifani a sostegno dei territori colpiti dal ciclone Harry. Nel post Schifani ha espresso «grande apprezzamento» per il ritorno di Meloni a Niscemi e in altre zone interessate dall'emergenza, sottolineando la presenza del capo del Dipartimento Protezione Civile, Fabio Ciciliano.

Poi, secondo quanto riportato nel post, la premier è tornata oggi nelle aree danneggiate: la sua visita, accompagnata dal capo della Protezione Civile, è stata descritta come conferma di un'attenzione concreta verso le comunità colpite. Nel testo del messaggio Schifani ha richiamato le misure e le risorse già predisposte, senza però fornire nel post cifre o dettagli operativi verificabili.

Reazioni dalla popolazione e segnalazioni

A corredo del post sono apparsi diversi commenti di cittadini che descrivono la situazione sul territorio. A Santa Teresa di Riva un residente scrive che il litorale è «totalmente distrutto», che molte famiglie sono senza energia elettrica e che alcune zone funzionano con gruppi di continuità; vengono inoltre segnalati anziani e bambini al freddo e al buio e lo scarico delle fognature a mare. Queste segnalazioni, pubblicate come commenti su Facebook, indicano una comunità con il morale a terra.

Altri commenti rivolgono appelli diretti alla politica regionale: «Caro presidente hanno bisogno del suo aiuto» si legge tra i messaggi, mentre non mancano espressioni di diffidenza sulla gestione delle risorse: «MI AUGURO CHE I SOLDI STANZIATI NON PRENDONO BRUTTE STRADE???????». Un utente chiede esplicitamente chiarimenti sul possibile congelamento dei fondi su decisione del MEF.

Questioni aperte e richieste di verifica

Dai post e dai commenti emergono due linee di verifica prioritarie: primo, la conferma puntuale delle misure finanziarie e degli stanziamenti annunciati dal presidente regionale (importi, tempi e modalità di erogazione); secondo, la verifica sul campo dello stato dei servizi essenziali — energia elettrica, approvvigionamento idrico e fognario, assistenza a fragili come anziani e bambini — nelle località segnalate come maggiormente danneggiate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina