Messina: chiusa la galleria San Jachiddu dal 2 al 6 marzo (9-17) per lavori di messa in sicurezza

Divieto di transito 9-17 dal 2 al 6 marzo; interdette anche le bretelle di collegamento tra viale Giostra e viale Annunziata.

20 febbraio 2026 09:47
Messina: chiusa la galleria San Jachiddu dal 2 al 6 marzo (9-17) per lavori di messa in sicurezza -
Condividi

Dal 2 al 6 marzo 2026, nella fascia oraria 9-17, sarà istituito il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia nella galleria San Jachiddu, collegamento tra i viali Giostra e Annunziata. La misura entra in vigore per consentire interventi urgenti e programmati sulla struttura.

Dettagli dell'interruzione

La disposizione prevede inoltre l'interdizione delle bretelle di collegamento alla galleria sia lato viale Giostra sia lato viale Annunziata, con la collocazione di idonee barriere e di segnaletica stradale verticale per regolamentare i flussi e avvisare gli utenti.

I provvedimenti saranno attivi esclusivamente nella fascia oraria indicata; al di fuori di essa la circolazione dovrebbe tornare regolare. Le autorità locali hanno annunciato che le operazioni riguardano attività tecniche organizzate per ridurre il rischio e rendere lo spazio conforme alle norme.

Motivo dei lavori

Il divieto è stato disposto per consentire interventi di messa in sicurezza, adeguamento alla normativa vigente e attività di gestione e manutenzione della galleria San Jachiddu. Le operazioni mirano a verifiche strutturali e adeguamenti richiesti dal quadro normativo che regola le infrastrutture viarie.

Impatto sulla circolazione e raccomandazioni

Durante i giorni interessati potrebbero registrarsi ripercussioni sul traffico locale, in particolare nelle ore mattutine e pomeridiane a ridosso dell'orario di chiusura. Si raccomanda agli automobilisti di seguire la segnaletica predisposta, pianificare percorsi alternativi e prevedere tempi di percorrenza maggiorati.

Per informazioni aggiornate e dettagli operativi è opportuno consultare i comunicati istituzionali del Comune di Messina o la segnaletica in loco, che indicherà deviazioni e modalità di accesso alternative durante i lavori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina