Hospice ASP Messina: Progetto di Musicoterapia durante le festività natalizie

Musica e Terapia all'Hospice ASP di Messina: progetto di musicoterapia con noti musicisti messinesi per pazienti, familiari e operatori durante le festività natalizie.

A cura di Redazione
17 gennaio 2024 10:56
Hospice ASP Messina: Progetto di Musicoterapia durante le festività natalizie
Condividi

Musica e Terapia all’Hospice ASP di Messina

Durante le festività natalizie, l’Hospice ASP di Messina ha accolto un progetto di musicoterapia organizzato dalla dott.ssa Ullo, Dirigente Psicologo Asp Messina. Noti musicisti messinesi hanno offerto il loro tempo, la loro competenza e sensibilità in maniera solidale, per offrire progetti, condivisione, significati, vita ed emozioni a chi si trova nel “fine vita”.

L’intervento psicologico ha coinvolto generi, stili e strumenti diversi al fine di raggiungere tutte le individualità presenti, compresi pazienti, familiari e operatori dell’Hospice.

Un particolare ringraziamento è stato espresso al dott. Marco Corica, Psicologo e musicista, e alla Prof.ssa Lucia Clementi, Arpista e Docente al Conservatorio “A.Corelli” di Messina, per la loro collaborazione a distanza nella realizzazione del progetto.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Duo Arpa e Flauto di Aurora Nicoletti ed Emanuele Di Giacomo, al Duo Violino e Chitarra dei Maestri Daniele Testa e Davide Scimone, al coro polifonico “Luca Marenzio” diretto dal maestro Carmine Daniele Lusanti, in cui è coinvolta anche la dott.ssa Santina Paratore, e al Coro Giovanile “Note colorate” diretto dal Maestro Giovanni Mundo.

Queste quattro giornate dedicate alla musica, al “to care” e al benessere psicologico di chi cura e di chi viene curato hanno concludo le festività natalizie del 2023 in modo armonioso e significativo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social