Giornate addestrative per il nucleo SAF del Comando a Messina

Due giorni di addestramento per il nucleo SAF del Comando dei Vigili del Fuoco a Messina. Collaborazione con la Raffineria di Milazzo e simulazioni di soccorso in ambiente industriale.

A cura di Redazione
05 febbraio 2024 12:40
Giornate addestrative per il nucleo SAF del Comando a Messina
Condividi

Messina, due giornate addestrative per il nucleo SAF del Comando

Nelle date del 25 gennaio e primo febbraio, si sono svolte presso la Raffineria di Milazzo due giornate addestrative per il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo di queste attività è quello di mantenere elevati i livelli operativi del personale e rafforzare la sinergia con gli addetti alla sicurezza della raffineria.

Durante le esercitazioni, si è puntato a migliorare la collaborazione tra i Vigili del Fuoco e il personale della raffineria al fine di ottimizzare l’efficacia del soccorso in caso di incidenti industriali. In particolare, sono stati simulati due scenari diversi al fine di mettere alla prova le capacità e le competenze del personale SAF.

Nel primo scenario, è stato ipotizzato un intervento di soccorso in quota ad un operatore colto da malore durante la salita su una gru a traliccio. Il personale SAF ha dovuto immobilizzare l’operatore e trasportarlo a terra in zona sicura, dimostrando capacità di intervento rapido ed efficace.

Nel secondo scenario, sono state effettuate manovre di movimentazione con diverse tipologie di barelle, al fine di simulare il trasporto in condizioni difficili e differenziate. Queste attività hanno permesso al personale SAF di mettere in pratica le manovre previste dal manuale SAF Basico e di affinare le proprie competenze.

Le due giornate addestrative hanno rappresentato un’importante opportunità per il personale SAF del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina, consentendo loro di aumentare la propria preparazione e migliorare la collaborazione con il personale industriale per un intervento coordinato e efficace in caso di emergenza.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social