Inaugurazione della mostra "Sulle Tracce Antonelliane" alla Biblioteca regionale Universitaria "Longo" di Messina

Scopri l'esposizione bibliografico-documentale "Sulle Tracce Antonelliane" domani a Messina. Un viaggio attraverso le opere di Antonello da Messina e i suoi contemporanei.

A cura di Redazione
22 febbraio 2024 18:31
Inaugurazione della mostra "Sulle Tracce Antonelliane" alla Biblioteca regionale Universitaria "Longo" di Messina -
Condividi

Il Comune di Messina ha comunicato che domani, venerdì 23 febbraio, alle ore 17, presso la Biblioteca regionale Universitaria “Giacomo Longo”, ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione bibliografico-documentale “Sulle Tracce Antonelliane”. All’evento saranno presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Messina, è legata al progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato in occasione del 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia’ del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale.

L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca regionale Universitaria “Longo”, propone un’esposizione bibliografico-documentale, tra Fondi Antichi e Libro Moderno, per ripercorrere i molteplici risvolti artistici di Antonello da Messina.

Dopo l’inaugurazione dell’evento, il sindaco Basile e le altre autorità presenti porgeranno i saluti istituzionali. A seguire l’introduzione della direttrice della Biblioteca Tommasa Siragusa e alcuni contributi di Gioacchino Barbera, storico dell’Arte, Grazia Musolino, storica dell’Arte, e Milena Romeo, giornalista e presidente di Cara Beltà-Sicilia e dell’associazione nazionale “Antonello da Messina”.

La rassegna presenterà, secondo un’articolata suddivisione in sezioni, il patrimonio librario riferito alla figura e alle opere di Antonello, anche a confronto con i fiamminghi, gli artisti italiani del suo tempo e i pittori antonelliani. Si potranno visionare rare stampe d’epoca e volumi dei pregiati Fondi Antichi.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Messina sui social