Inaugurazione della mostra "Sulle Tracce Antonelliane" alla Biblioteca regionale Universitaria "Longo" di Messina

Scopri l'esposizione bibliografico-documentale "Sulle Tracce Antonelliane" domani a Messina. Un viaggio attraverso le opere di Antonello da Messina e i suoi contemporanei.

A cura di Redazione
22 febbraio 2024 18:31
Inaugurazione della mostra "Sulle Tracce Antonelliane" alla Biblioteca regionale Universitaria "Longo" di Messina
Condividi

Il Comune di Messina ha comunicato che domani, venerdì 23 febbraio, alle ore 17, presso la Biblioteca regionale Universitaria “Giacomo Longo”, ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione bibliografico-documentale “Sulle Tracce Antonelliane”. All’evento saranno presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Messina, è legata al progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato in occasione del 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia’ del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale.

L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca regionale Universitaria “Longo”, propone un’esposizione bibliografico-documentale, tra Fondi Antichi e Libro Moderno, per ripercorrere i molteplici risvolti artistici di Antonello da Messina.

Dopo l’inaugurazione dell’evento, il sindaco Basile e le altre autorità presenti porgeranno i saluti istituzionali. A seguire l’introduzione della direttrice della Biblioteca Tommasa Siragusa e alcuni contributi di Gioacchino Barbera, storico dell’Arte, Grazia Musolino, storica dell’Arte, e Milena Romeo, giornalista e presidente di Cara Beltà-Sicilia e dell’associazione nazionale “Antonello da Messina”.

La rassegna presenterà, secondo un’articolata suddivisione in sezioni, il patrimonio librario riferito alla figura e alle opere di Antonello, anche a confronto con i fiamminghi, gli artisti italiani del suo tempo e i pittori antonelliani. Si potranno visionare rare stampe d’epoca e volumi dei pregiati Fondi Antichi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social