Messa in sicurezza del torrente Tonnarazza: bando per la protezione di contrada Cesif a Spadafora

Messa in sicurezza del torrente Tonnarazza a Spadafora per eliminare il rischio di esondazioni e proteggere contrada Cesif. Bando pubblicato con scadenza per la presentazione delle domande il 18 marzo 2024. Soluzioni tecniche prese in esame per la costruz

A cura di Redazione
05 febbraio 2024 20:44
Messa in sicurezza del torrente Tonnarazza: bando per la protezione di contrada Cesif a Spadafora
Condividi

La Regione Sicilia ha pubblicato un bando per mettere in sicurezza il torrente Tonnarazza, a Spadafora nel Messinese, al fine di eliminare il rischio di esondazioni e proteggere contrada Cesif e le aree limitrofe nei pressi della Strada statale 113, in corrispondenza del ponte ferroviario. L’importo a base di gara per l’affidamento dell’appalto integrato di lavori e servizi di architettura e ingegneria per la stesura del documento progettuale è di un milione e cinquecentomila euro. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 18 marzo.

Il sito presenta una significativa pericolosità idraulica e il rischio di allagamenti in caso di ingenti piogge che potrebbero isolare il centro abitato. Il percorso attuale per raggiungere via Giovanni Pascoli, superando il dismesso tracciato ferroviario, ricade all’interno dell’alveo del canale, che verrà adeguatamente regimentato.

Tra le soluzioni tecniche che verranno prese in esame, ci sarà la costruzione di un by-pass carrabile che attraverserà il torrente con un ponte in acciaio. Inoltre, sarà eliminato l’attuale strato di asfalto e verranno ripristinati alcuni tratti di argine mancanti per mitigare il rischio di esondazioni. La Statale 113 verrà rimodellata con il rifacimento del suo manto stradale per circa settanta metri, e saranno collocate paratie di pali in cemento armato con cordolo di testa.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social