Messina: XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno alla rotatoria Giostra
Il Comune di Messina patrocina l'iniziativa per la XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno alle vittime della mafia presso la rotatoria Giostra.Evento supportato da numerose associazioni locali e presieduto da autorità e studenti, in ricordo delle 1.0
Il Comune di Messina ha patrocinato e supportato l’iniziativa della XXIX Giornata nazionale dedicata alla memoria e all’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dal Kiwanis Club Antonello da Messina e CittadinanzAttiva Sicilia – Assemblea Territoriale Giostra An.tu.do, insieme ad altre associazioni come Libera, Legambiente dei Peloritani e la Parrocchia di San Matteo – Giostra.
L’evento si è svolto alla rotatoria “Vittime e Martiri della Mafia” a Giostra, alla presenza della prefetta Cosima di Stani, dell’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e del Comandante della Polizia metropolitana Giovanni Giardina, rappresentanti del Comune di Messina. La cerimonia è stata moderata dalla vicepresidente nazionale dell’A.N.I.O.M.R.I.D Silvana Paratore, insieme a varie personalità locali come il presidente della V Municipalità Raffaele Verso e il presidente del Comitato civico “Messina La città dimenticata” Giuseppe Ruggeri.
Durante la cerimonia è stata deposta una corona di fiori sulla targa “Vittime e Martiri della mafia”, donata dal club Kiwanis Antonello da Messina, da parte della Prefetta e del segretario regionale di CittadinanzAttiva Sicilia Concetto Trifilo. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Villa Lina Ritiro hanno partecipato attivamente all’evento, leggendo i nomi delle 1.081 vittime della mafia dal 1861 ad oggi e recitando una preghiera in memoria delle vittime della criminalità organizzata.
L’iniziativa ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di diverse realtà locali e associazioni, dimostrando l’impegno e la sensibilità della comunità di Messina nel ricordare e onorare le vittime innocenti della mafia.