Solidarietà senza Confini": conferenza stampa presentazione eventoGiornata Internazionale del Lions Day
Conferenza stampa a Palazzo Zanca per presentare l'evento "Solidarietà senza Confini" in occasione del Lions Day. Screening sanitari gratuiti e attività di sensibilizzazione il 14 aprile a piazza Duomo.
Giovedì 11 aprile si terrà presso palazzo Zanca una conferenza stampa di presentazione dell’evento “Solidarietà senza Confini”, promosso dai Lions Club della Zona 7 di Messina in occasione della Giornata Internazionale del Lions Day. L’obiettivo dell’evento, che si svolgerà domenica 14 aprile in piazza Duomo dalle 9 alle 13, è quello di diffondere informazioni sulle attività di servizio svolte dai Club.
L’iniziativa, condivisa e patrocinata dal Comune di Messina, è supportata dagli Assessorati alle Politiche sociali, alla Protezione civile, al Patrimonio e dal Servizio S-12 di Protezione civile regionale. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 11 aprile nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca alle 9.30, alla presenza del sindaco Federico Basile e degli assessori Alessandra Calafiore e Massimiliano Minutoli.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche il Past Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Francesco Freni Terranova, la Presidente della III Circoscrizione Anna Capillo, la Presidente della Zona 7 Maria Francesca Scilio e altri rappresentanti dei Lions Club della Zona 7 di Messina. Saranno presenti inoltre rappresentanti dell’ASP ME e delle associazioni Aido, Avis e Admo.
Il programma della campagna di prevenzione e sensibilizzazione prevede screening sanitari gratuiti per la cittadinanza, con la partecipazione di medici volontari Lions e del Centro Gestionale Screaning dell’ ASP Messina. Saranno effettuati screening oculistici, diabetologici, audiometrici, e per l’ipertensione, oltre a info point oncologici, donazione di organi e tessuti, sensibilizzazione e promozione della donazione del sangue e del midollo osseo, e punti di ascolto psicologico, cardiologico e di riabilitazione fisiatrica, con focus sull’alimentazione e sull’attività sportiva.