Università di Messina: Partenza del laboratorio teatrale 'La seduzione dei mulini a vento' il 8 Aprile 2024
Laboratorio teatrale sull'opera di Cervantes a Messina, coordinato da Dario Tomasello. Focus su comico e grottesco, con residenza e performance finale al FINC Comedy Festival. Aperto agli studenti UNIME.
L’università di Messina ha annunciato l’avvio del laboratorio teatrale intitolato “La seduzione dei mulini a vento”. Il laboratorio avrà l’obiettivo di sviluppare una performance ispirata al romanzo picaresco di Miguel De Cervantes, con il contributo degli insegnamenti di Carlo Quartucci e Carla Tatò. Si prevede di creare dei quadri basati sugli episodi salienti della storia di Cervantes, tenendo conto dell’importanza del territorio messinese nella vita dell’autore spagnolo.
Il laboratorio, curato da Dario Tomasello, si concentrerà sulla scrittura e sull’esplorazione del comico e del grottesco nell’opera di Cervantes. L’intensificazione del lavoro è prevista per il mese di maggio, con una residenza di due giorni presso un comune neibrodeo. Inoltre, è prevista una restituzione dell’azione teatrale al FINC Comedy Festival a Naxos alla fine del mese di giugno, grazie a una convenzione con il Theatre Degart.
Il laboratorio si svolgerà a partire dal 15 aprile alle ore 10, ogni lunedì mattina presso la Sala prove UNIVERSITEATRALI del Dipartimento COSPECS. È aperto a tutti gli studenti dell’Università di Messina, con particolare attenzione alla copertura dei 2 cfu previsti per la pratica attoriale nel piano di studi del DAMS (L-3). Gli interessati possono partecipare presentandosi direttamente presso la Sala Prove UNIVERSITEATRALI nelle date e negli orari prestabiliti.