ESERCITAZIONE ANTINCENDIO "EXE AIB MESSINA" A SAN PLACIDO CALONERÒ

Partecipa all'esercitazione antincendio "EXE AIB MESSINA" organizzata dalla Protezione Civile Siciliana a San Placido Calonerò, Messina il 25 maggio 2024. Scopri di più.

A cura di Redazione
23 maggio 2024 12:58
ESERCITAZIONE ANTINCENDIO "EXE AIB MESSINA" A SAN PLACIDO CALONERÒ
Condividi

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha annunciato l’organizzazione dell’esercitazione antincendio “EXE AIB MESSINA”, in programma per sabato 25 maggio 2024 presso il Monastero di San Placido Calonerò a Messina. L’obiettivo dell’esercitazione è testare la preparazione e la sinergia tra le strutture operative nel contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia.

Alla giornata di esercitazione parteciperanno volontari e mezzi delle seguenti strutture operative coinvolte: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale Regionale, Dipartimento Sviluppo Rurale, Servizio Emergenza e Servizio territoriale di Messina della Protezione Civile Regionale. L’evento prevede una serie di interventi e attività, tra cui scenari formativi sugli incendi boschivi, verifica del sistema di comunicazioni in emergenza e approfondimenti sul ruolo del volontariato.

L’esercitazione si aprirà con un briefing in cui saranno presentati gli obiettivi e le attività previste durante la giornata. Saranno presenti diverse autorità tra cui il Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Messina, il Direttore del Comando Prov.le VVF, il Dirigente del Corpo Forestale della Regione Siciliana e altri rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Il programma dell’esercitazione prevede diverse fasi, tra cui l’arrivo e il posizionamento dei mezzi, attività esercitative scenari boschivi e di interfaccia, pausa pranzo e debriefing sull’esito delle attività esercitative. La giornata si concluderà con un approfondimento sul ruolo delle componenti del sistema di Protezione Civile.

L’evento rappresenta un’importante occasione per testare le procedure di intervento in caso di incendi e per rafforzare la collaborazione tra le varie strutture coinvolte.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social