Ha-Joon Chang inaugura la "Science Fiction Economics Residency" al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro

L'economista Ha-Joon Chang apre la "Science Fiction Economics Residency" al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro il 6 maggio. Una conferenza sul futuro dell'economia, con focus su sviluppo sostenibile e giustizia sociale. Streaming su www.gazzettadelsud.it.

A cura di Redazione
03 maggio 2024 09:35
Ha-Joon Chang inaugura la "Science Fiction Economics Residency" al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro
Condividi

L’economista Ha-Joon Chang, docente di Economia dello Sviluppo all’Università di Cambridge e consulente delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale, sarà protagonista di una lecture sul tema “Science Fiction Economics Residency”, organizzata da Fondazione MeSSInA in collaborazione con Edgeryders e Climate Gains e con il patrocinio del Comune di Messina. La lecture del professor Chang sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco di Messina Federico Basile, cui seguiranno gli interventi degli organizzatori rispettivamente, Gaetano Giunta, per la Fondazione MeSSInA, Alberto Cottica e Nadia Alter per Edgeryders e ClimateGains.

Al centro della conferenza di Ha-Joon Chang, un modo diverso di fare sviluppo, attraverso i tratti portanti del suo pensiero, critico rispetto ai concetti di libero mercato e neoliberismo e favorevole a un ruolo attivo dello Stato nell’economia che favorisca allo stesso tempo sviluppo, con investimenti in infrastrutture, istruzione e ricerca, innovazione tecnologica e riduzione delle disuguaglianze. Un’analisi stringente che offrirà al pubblico presente le riflessioni di un importante filone di economisti contemporanei sui nuovi approcci economici resi necessari e urgenti dalla crisi climatica e dalle crescenti diseguaglianze.

L’appuntamento di lunedì 6 darà l’avvio ai lavori della “Science Fiction Economics Residency”, che fino al 9 maggio coinvolgerà venti persone, tra economisti, scienziati sociali, policy maker, esponenti di importanti organizzazioni internazionali fra cui le Nazioni Unite, autori di fantascienza e artisti. L’obiettivo è avviare una riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati reali sull’attuale livello di consumi energetici e di emissione di anidride carbonica nella città di Messina indichi un prossimo futuro basato su modelli economici capaci di permettere alla città di rispettare gli accordi di Parigi per limitare il riscaldamento globale e compatibili con i concetti di giustizia sociale e sostenibilità ambientale.

L’esito dei lavori della “Science Fiction Economics Residency”, con le indicazioni sugli scenari possibili per una Messina in linea con quanto previsto dagli Accordi di Parigi sul clima, sarà elaborato in un documento che sarà consegnato e illustrato al termine della tre giorni, nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 11, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, sede del Comune di Messina. L’intero pomeriggio di lavori di lunedì 6 maggio sarà trasmesso anche in streaming sul sito della Gazzetta del Sud: www.gazzettadelsud.it.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social