Indagine nazionale sulle famiglie degli studenti con disabilità: coinvolte 40 mila famiglie in tutta Italia

Parte l'indagine Istat sulle famiglie degli studenti con disabilità per valutare l'inclusione sociale. Coinvolte 40mila famiglie su tutto il territorio nazionale. Info su https://www.istat.it/it/archivio/294644.

A cura di Redazione
20 maggio 2024 14:57
Indagine nazionale sulle famiglie degli studenti con disabilità: coinvolte 40 mila famiglie in tutta Italia
Condividi

Il Comune di Messina ha comunicato che l’Istituto nazionale di statistica ha avviato un’indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità, coinvolgendo famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità. In totale, saranno coinvolte circa 40 mila famiglie su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo dell’indagine è conoscere i livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società, così come l’efficienza dei servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro figli. L’indagine coinvolge anche le famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.

Queste informazioni saranno utili per la realizzazione di interventi mirati a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, contribuendo al pieno godimento dei diritti e delle libertà sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

L’Istat svolge la rilevazione nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, con un periodo attivo da maggio a ottobre 2024. Le famiglie coinvolte vengono estratte in modo casuale dalle Liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità, per ottenere due campioni rappresentativi della popolazione.

I dati vengono raccolti tramite intervista telefonica o questionario online, e le famiglie riceveranno una lettera informativa contenente la descrizione dell’indagine e le modalità di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero verde gratuito 800.951.155 o l’indirizzo mail [email protected].

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito dell’Istituto all’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/294644.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social