Presentato a palazzo Zanca il progetto solidale "Pane... per ME" a Messina

Il Comune di Messina presenta il progetto solidale "Pane per Me" per aiutare persone e famiglie in difficoltà. Un'iniziativa che unisce panificatori, istituzioni e volontari per la condivisione e il supporto di azioni solidali. Un gesto di sensibilità e

A cura di Redazione
16 luglio 2024 14:29
Presentato a palazzo Zanca il progetto solidale "Pane... per ME" a Messina
Condividi

Il progetto solidale “Pane… per ME” è stato presentato oggi a palazzo Zanca in una conferenza stampa alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Messina padre Giovanni Amante. Il progetto prevede la donazione giornaliera di pane fresco da parte dei panificatori messinesi a persone e famiglie della città che si trovano in difficoltà. I panifici che aderiscono all’iniziativa sono Panyllo, Masino Arena, Tre Sorelle, Punto Pane Café Annunziata, Arena Torre Faro, Francesco Arena mastro fornaio, Bertucelli Santo, Assenzio e un panificio anonimo.

Il sindaco Basile ha elogiato l’iniziativa promossa dai panificatori come un segno di sensibilità e solidarietà verso le famiglie in difficoltà della città. L’assessora Calafiore ha sottolineato l’apprezzamento per la modalità riservata di consegna del pane, che avverrà tramite voucher distribuiti da una rete di volontari del servizio sociale, del Terzo settore e del Comune coordinati dalla Messina Social City e da padre Amante.

Padre Amante ha evidenziato che il progetto è il frutto di un confronto con i panificatori che gia operano a favore dei bisognosi. L’obiettivo è aumentare la quantità di pane donato e coinvolgere altri panifici della città. L’ideatore del progetto, Natale Laganà, ha spiegato che attualmente dieci panifici coprono il fabbisogno di circa 400 persone e che il progetto è stato reso possibile anche grazie al supporto di aziende e professionisti del territorio.

L’obiettivo del progetto non è solo quello di offrire pane alle persone bisognose, ma anche di creare opportunità di inserimento lavorativo nel settore della panificazione. Il logo del progetto è stato realizzato dal fumettista Lelio Bonaccorso.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social