Comune di Messina introduce la Carta d'Identità Elettronica | Scopri perché questo cambiamento potrebbe trasformare la tua vita!

Dal 25 agosto 2025, attivo a Camaro San Paolo il nuovo Ufficio per la Carta d'Identità Elettronica! Scopri gli orari e i servizi disponibili! 🏙️🆔✨

A cura di Redazione
14 agosto 2025 15:33
Comune di Messina introduce la Carta d'Identità Elettronica | Scopri perché questo cambiamento potrebbe trasformare la tua vita! -
Condividi

Messina attiva un nuovo ufficio per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

A partire da lunedì 25 agosto 2025, i cittadini di Messina potranno avvalersi di un servizio innovativo e atteso. Nella sede della Terza Circoscrizione, situata in via Suor Maria Francesca Giannetto n. 29, a Camaro San Paolo, sarà attivato l’Ufficio Rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il comunicato del Comune, diffuso dal dipartimento Affari Generali, informa che gli orari di ricevimento al pubblico saranno i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; mentre martedì e giovedì il servizio sarà attivo anche nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30. Questa iniziativa non si limita al rilascio della CIE, ma comprende anche le normali attività relative alla variazione anagrafica, garantendo così un servizio completo ai cittadini.

L’Assessore ai Servizi al Cittadino, Massimiliano Minutoli, ha sottolineato l’importanza di questa novità. “L’attivazione dell’Ufficio Rilascio Carta d’Identità Elettronica nella sede della III Municipalità rappresenta un’ulteriore azione sul decentramento amministrativo da parte dell’Amministrazione Basile. Questo passo è fondamentale per ampliare i servizi sul territorio cittadino”, ha dichiarato.

Il Comune di Messina dimostra così un impegno costante nel migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, rendendoli più accessibili. Inoltre, l’Amministrazione prevede che, a completamento della fase di formazione degli operatori, anche la sede della IV Circoscrizione sarà attrezzata per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Con questa iniziativa, il Comune di Messina auspica di facilitare l’accesso ai servizi pubblici e di offrire un’esperienza più efficiente e moderna a tutti i suoi cittadini.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina