Giganti Mata e Grifone tornano in scena | Scopri perchĂŠ il Comune di Messina riscopre tradizioni dimenticate!
Partecipa all'Agosto Messinese 2025! đ Scopri la magia dei Giganti Mata e Grifone, spettacoli e tradizioni in un evento imperdibile! đâ¨
Agosto Messinese 2025: Inizia il countdown per la Vara
Oggi, domenica 10 agosto, è una data importante per la cittĂ di Messina. Alle ore 18.00, i Giganti Mata e Grifone faranno il loro trionfale ingresso, dando il via al programma estivo dedicato alla vara e alle tradizioni locali. Lâuscita avverrĂ dal deposito di via Catania, con la prima tappa a Piazza Fazio a Camaro Superiore.
Questâanno, lâAgosto Messinese è patrocinato dal Ministero della Cultura e sostenuto dallâAssessorato regionale del Turismo, guidato dallâonorevole Elvira Amata, in sinergia con il Ministero del Turismo. Il cartellone di eventi promette una varietĂ di appuntamenti, celebrando le radici culturali locali e la vitalitĂ della comunitĂ messinese.
Una delle novitĂ piĂš attese di questâanno è il ritorno dellâantica tradizione dei tamburini, che, vestiti di bianco con fascia e berretto âa mèusaâ, apriranno il corteo che accompagnerĂ i Giganti. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dallâAssessore alle Tradizioni Popolari, Enzo Caruso, e dal Sindaco Federico Basile, sotto il segno di una rinnovata valorizzazione delle tradizioni storiche.
Ma non è tutto: al calar della sera, gli eventi si intensificano. Alle 21.30, in piazza Fazio, il pubblico potrĂ divertirsi con lo spettacolo di cabaret di SasĂ Salvaggio. Contemporaneamente, sulla Scalinata di Palazzo Zanca, il âGran GalĂ del Musicalâ promette di incantare gli spettatori con talenti provenienti dallâAccademia di Musical e Recitazione On Stage.
Infine, unâaltra proposta per gli amanti del teatro: alle 21.00, al Giardino Corallo, Gesuè Pagano porterĂ in scena âDa me a meâ, unâopera che saprĂ sicuramente conquistare il pubblico con la sua originalitĂ e profonditĂ .
Con questi eventi, Messina si prepara a celebrare la propria identitĂ e la ricchezza delle sue tradizioni, in un agosto che si preannuncia memorabile per cittadini e turisti.
25.3°