Il Comune di Messina si illumina di verde per una causa globale | Scopri perché molti non sanno cosa siano le malattie mitocondriali!

Messina illumina di verde Palazzo Zanca per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali. Unisciti a noi per portare speranza! 💚🌍✨

A cura di Redazione Redazione
19 settembre 2025 16:13
Il Comune di Messina si illumina di verde per una causa globale | Scopri perché molti non sanno cosa siano le malattie mitocondriali! -
Condividi

Messina illumina Palazzo Zanca di verde per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali

Domani sera, sabato 20 settembre 2025, Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, si tingerà di verde per partecipare alla campagna mondiale “Light Up for Mito”. Questa iniziativa, promossa da International Mito Patients (IMP) e supportata in Italia da MioMito ODV, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle malattie mitocondriali, patologie rare e poco conosciute.

Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha sottolineato l’importanza di questo gesto: “Con l’illuminazione di Palazzo Zanca, l’Amministrazione comunale intende contribuire a diffondere consapevolezza sulle malattie mitocondriali e sostenere le famiglie che ogni giorno affrontano queste difficili sfide.” La città dunque non si limita a una semplice illuminazione, ma si unisce a una rete internazionale di solidarietà, portando un messaggio di vicinanza e impegno per la ricerca.

Grazie all’attività di MioMito ODV, l’Associazione che supporta pazienti e familiari in collaborazione con l’Istituto Carlo Besta di Milano, l’Italia partecipa ogni anno a questa campagna che coinvolge città emblematiche come New York, Sydney, Londra e Tokyo. Queste metropoli si illumineranno anch’esse di verde questa sera, unendosi così a Messina in un gesto simbolico di sostegno e comunicazione.

L’iniziativa si propone di accendere l’attenzione su questi disturbi, che colpiscono la capacità delle cellule di generare energia, provocando sintomi variabili che possono impattare su diversi organi e tessuti. Le malattie mitocondriali possono avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei pazienti. Sebbene non esista una cura definitiva, una diagnosi tempestiva e una gestione adeguata dei sintomi possono contribuire significativamente al miglioramento delle condizioni di vita.

La campagna “Light Up for Mito” è dunque un appello alla solidarietà e alla ricerca. Illumina non solo edifici storici, ma anche cuori e menti, sollecitando una maggiore consapevolezza e azioni concrete per chi combatte quotidianamente contro queste malattie. La partecipazione di Messina a questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore informazione e un impegno collettivo nella lotta contro le malattie mitocondriali.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina