Lavori di Manutenzione Straordinaria degli Impianti di Pubblica Illuminazione nel Comune di Messina: Provvedimenti Viabili e Restrizioni al Traffico
Scopri i provvedimenti viari per la manutenzione degli impianti di illuminazione e il Presepe Vivente a Bordonaro! 🚧✨ Pianifica il tuo percorso!
Provvedimenti Viabili a Messina per Manutenzione Impianti di Illuminazione e Presepe Vivente
Messina, 19 dicembre 2025 – Il Comune di Messina ha annunciato una serie di provvedimenti viari per consentire lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione. I lavori interesseranno diverse aree della città , portando a importanti cambiamenti nella viabilità locale.
Lavori in Corso e Provvedimenti per le Vie di San Filippo Superiore e Minissale
Dallo scorso martedì 16 dicembre fino a oggi, 19 dicembre, dalle 7 alle 18, sarà in vigore un divieto di transito veicolare nella semicarreggiata di via Guardia, a San Filippo Superiore, tra i numeri civici 21 e 27. Il senso unico alternato di circolazione sarà implementato nella semicarreggiata non interessata dai lavori, con regolazione opportunamente segnalata da un impianto semaforico mobile e movieri. Inoltre, è previsto un limite di velocità di 30 km/h, garantendo nel contempo la sicurezza del transito pedonale.
A partire da giovedì 18 dicembre e fino a martedì 23 dicembre, in via Minissale, sarà istituito un divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra il numero civico 1 e il 41, garantendo l’accesso ai residenti e la fruibilità degli accessi laterali. È stato disposto anche l’installazione di segnaletica di preavviso per la chiusura al transito veicolare.
Futuri Interventi in Via Comunale e Via Monaco
Ulteriori restrizioni viarie saranno attuate nelle prossime settimane. Dal 29 al 30 dicembre, in via Comunale a Santa Lucia sopra Contesse, verrà adottato un divieto di transito veicolare simile a quello in via Minissale. Infine, dal 7 al 9 gennaio 2026, in via Monaco si istituerà lo stesso divieto, sempre con garanzia di accesso ai residenti e fruibilità degli accessi laterali.
Eventi Festivi e Provvedimenti per il Presepe Vivente
In parallelo ai lavori di manutenzione, sono previsti anche provvedimenti viabili a Bordonaro in occasione del Presepe Vivente, che avrà luogo presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie. Nelle giornate di venerdì 26 e domenica 28 dicembre, e martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 fino alla mezzanotte, verranno imposti divieti di sosta e di transito veicolare in piazza Canonica e nel tratto di via Cianciolo compreso tra la Chiesa e piazza Semiramide.
Le autorità comunali assicurano che, durante i lavori e gli eventi, verrà garantita la necessaria segnaletica stradale e l’installazione di barriere per garantire la sicurezza di pedoni e veicoli.
I cittadini sono invitati a prestare attenzione alla nuova segnaletica e a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle limitazioni temporanee.
16.3°