Lavori di pulizia fognaria e provvedimenti viabili nel Comune di Messina per il mese di dicembre

Pulizie straordinarie e lavori stradali in corso! 🚧 Scopri orari e divieti nelle vie Consolare Pompea, Lago Grande e Geraci. 🛣️ Segui le indicazioni!

A cura di Redazione Redazione
05 dicembre 2025 13:56
Lavori di pulizia fognaria e provvedimenti viabili nel Comune di Messina per il mese di dicembre -
Condividi

Provvedimenti Viabili a Messina: Lavori in Corso su Vie Chiave della Città

Messina, 5 dicembre 2025 – Il Comune di Messina ha annunciato l’attuazione di importanti provvedimenti viabili a seguito di lavori di pulizia straordinaria della condotta fognaria in diverse aree della città. Gli interventi sono programmati per migliorare l’efficienza del sistema fognario e garantirne la sicurezza.

Lavori in Via Consolare Pompea e Lago Grande

I lavori interesseranno principalmente due strade importanti. In particolare, il tratto di via Consolare Pompea, compreso tra i numeri civici 1941 e 1967, sarà oggetto di attività di pulizia dalle ore 8 di mercoledì 10 dicembre fino alle 17 di giovedì 11. Successivamente, il cantiere si sposterà sul segmento tra i numeri civici 1865 e 1925, attivo dalle 8 di giovedì 11 fino alle 17 di venerdì 12, per proseguire infine dal numero 1777 al 1865, con lavori previsti dalle 8 di lunedì 15 dicembre alle 17 di martedì 16 dicembre.

Allo stesso modo, anche via Lago Grande sarà temporaneamente interessata dai lavori, con divieti di sosta e transito previsti da martedì 16 a mercoledì 17 dicembre.

Sicurezza e Rimozione Coatta

Durante questo periodo, vigeranno severi divieti di sosta (con zona rimozione coatta) su ambo i lati delle carreggiate interessate. Verrà inoltre mantenuto un limite di velocità di 30 km/h per garantire la massima sicurezza per i conducenti e i pedoni. È previsto l’impiego di movieri e segnaletica stradale adeguata per assistere gli automobilisti nel corso di queste modifiche temporanee.

Proseguono i Lavori nella Complanare Sud del Viale Europa

Parallelamente, a partire da oggi e fino al 4 marzo 2026, si attueranno limitazioni viarie sulla complanare sud del viale Europa. Questi provvedimenti sono parte della realizzazione del parco urbano di Camaro sottomontagna e includono il divieto di sosta e di transito nella semicarreggiata nord della strada. Anche in questo caso, la velocità sarà limitata a 30 km/h per garantire un passaggio sicuro.

Interventi su Via Geraci per la Pista Ciclabile

Non solo fognature, ma anche interesse per la mobilità sostenibile: il 9 e 10 dicembre, sarà effettuata una pulizia e la segnaletica orizzontale in via Geraci, nel tratto tra viale San Martino e via Battisti, per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà varie aree della città. Anche qui, verrà imposto un divieto di sosta con rimozione coatta e un restringimento della carreggiata, continuando a garantire il transito veicolare in sicurezza.

Il Comune raccomanda alla cittadinanza di prestare attenzione alla segnaletica e di seguire le indicazioni fornite per garantire un proseguimento fluido e sicuro del traffico durante questi interventi fondamentali.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Messina