Eolie, forti venti sospendono gli aliscafi: solo la nave Nerea collega tre isole
Venti di Ovest-Nord Ovest bloccano i collegamenti marittimi: Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli e Ginostra isolate da oltre 24 ore; previste condizioni avverse sino a sabato.
Venti forti da Ovest - Nord Ovest hanno paralizzato i collegamenti marittimi verso le isole minori delle Eolie: gli aliscafo sono fermi e permane l'isolamento di diverse comunità. Al momento l'unico mezzo in servizio è la nave Nerea della compagnia Caronte&Tourist isole minori, che effettua il collegamento con Milazzo solo per Vulcano, Lipari e Salina.
Le isole che risultano isolate da oltre 24 ore sono:
- Filicudi
- Alicudi
- Panarea
- Stromboli
- il borgo di Ginostra (Stromboli)
La sospensione degli aliscafi ha ripercussioni immediate su mobilità, approvvigionamenti e spostamenti di residenti e turisti, dato che la nave Nerea copre una parte limitata dei collegamenti previsti in condizioni di normalità.
Rinvio dei lavori a Stromboli
Le avverse condizioni meteo hanno inoltre provocato il rinvio, per l'ennesima volta, dell'inizio dei lavori di somma urgenza nel porto di Stromboli - Scari, danneggiato dal ciclone Harry. Le imprese e le autorità coinvolte non hanno potuto avviare gli interventi a causa della persistenza del mare mosso e dei venti contrari.
Secondo i bollettini meteo consultati, le condizioni avverse dovrebbero perdurare almeno sino a sabato, prolungando così l'emergenza nei collegamenti e il rinvio delle opere urgenti nel tratto interessato.
Aggiornamenti sulla ripresa dei servizi e sull'avvio dei lavori saranno resi noti non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno e le compagnie di navigazione e le autorità locali potranno effettuare nuove verifiche operative.
12.3°